CONSIGLI PER UNA CORRETTA ESPOSIZIONE SOLARE

Prima di tutto la dieta…Alcune molecole naturali, come i carotenoidi, la vitamina C e la vitamina E presenti nella frutta e nella verdura aiutano la fotoprotezione, ma sotto il sole non sostituiscono in alcun caso un buon solare. In cima alla classifica degli alimenti amici della pelle ci sono i pomodori, che forniscono protezione dai raggi del sole grazie al licopene di cui sono ricchi, specialmente quelli più maturi, e alle note proprietà antiossidanti. Un altro frutto di stagione che svolge la stessa funzione è l’albicocca, che, oltre a essere ipocalorica, contiene sali minerali e vitamine del gruppo A e C. Anche i frutti di bosco forniscono un buon effetto protettivo dai raggi Uva e Uvb. Passando alle verdure, le carote e i peperoni sono ricchi di carotenoidi che favoriscono la produzione di melanina. Il pesce, soprattutto azzurro e il salmone, è la principale fonte di Omega 3, gli acidi grassi che aiutano a mantenere la cute idratata e in salute, mentre le uova sono in grado di riparare le cellule danneggiate dai raggi solari grazie all’apporto di vitamina B. Infine, sì a cacao e tè verde, che svolgono un’azione antiossidante.

Gli effetti della “tintarella”…L'esposizione al sole è indispensabile alla vita. In quantità moderate, ha un impatto benefico:

- sull'umore, poiché può rappresentare un eccellente rimedio per determinate forme di depressione stagionale;

- sulla sintesi della vitamina D, che è essenziale per l'assorbimento del calcio nelle ossa. Per godere di questi benefici basta però un'esposizione solare quotidiana di 15 minuti.
In dosi eccessive invece il sole può anche essere nocivo e causare danni a breve termine:

- scottature, anche note come eritemi solari, fotodermatiti,

Consigli

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